Sabbiatura Metalli

Alla base di un lavoro ben fatto

La sabbiatura è un processo che consente di trattare uniformemente la superficie dei metalli per prepararli ai successivi rivestimenti protettivi, in particolar modo la verniciatura.

Le superfici metalliche possono infatti presentare vecchi residui di vernice ma anche tracce di ruggine, di ossidazione o altre impurità. Tutte queste particelle, se non rimosse, possono vanificare qualsiasi trattamento protettivo o possono compromettere la durata della verniciatura nel tempo.

ATTREZZATURA SPECIALIZZATA

La nostra azienda dispone di nr 3 aree attrezzate per la sabbiatura dei metalli: dotate di un sistema di riciclo dell’abrasivo non usurato e del più moderno sistema di abbattimento delle polveri. L’intero processo produttivo avviene dunque nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

Il processo di sabbiatura viene eseguito con materiali diversi e con finiture diverse a seconda della natura e struttura del materiale:

  • con graniglia metallica (combinazione di acciaio sferico e angoloso) per superficie metalliche;
  • con sabbia GARNET nel caso di acciaio inox o superfici zincate, garantendo un livello di abrasione più preciso ed uniforme.

I gradi di sabbiatura:

  • Sa1 (grossolana o di spazzolatura): la superficie appare non perfettamente pulita, con scaglie ben aderenti sulla superficie di ruggine, laminazione e pittura.
  • Sa2 o sabbiatura commerciale: la superficie appare priva di residui estranei e di colore scuro non uniforme.
  • Sa2,5 (al metallo bianco): la superficie appare perfettamente pulita e di colore uniforme.
  • Sa3 (a metallo bianco più profonda): la superficie appare perfettamente pulita e di colore uniforme che in alcuni metalli come il ferro risulta lucida.

CABINA DI SABBIATURA MANUALE

Dimensioni di lavoro:

L 6 m – H 6,5 m – P 20 m

 

In questa cabina si alternano operatori specializzati nel trattare articoli di grossa portata e dai grandi volumi.

 

Sulla base del capitolato del cliente, è l’occhio esperto dei nostri addetti che valuta di volta in volta il tipo di abrasivo da utilizzare e la granulometria dello stesso, utile per ottenere l’effetto finale desiderato nel rispetto dei più rigorosi standard qualitativi.

GRANIGLIATRICE AUTOMATICA – A TUNNEL

Si tratta di una macchina funzionante a carico sospeso tipo GTU

 

Portata 100 q.li

Dimensioni di lavoro:

L 2,25 m – H 3,3 m – P 13,65 m

 

Un macchinario industriale, dalla tecnologia avanzata e dalle dimensioni importanti, che permette di trattare manufatti di grandi dimensioni con estrema precisione.

GRANIGLIATRICE TURBOMECCANICA – A RULLI

Si tratta di una macchina funzionante a carico orizzontale.

 

Portata 100 q.li

Dimensioni di lavoro:

L 1,65 m – H 1,15 m – P 15 m

Per qualsiasi informazione

CONTATTACI