Sabbiatura Metalli

Alla base di un lavoro ben fatto

La sabbiatura è un processo che consente di uniformare la superficie dei metalli per permettere lavorazioni successive come la verniciatura.

ATTREZZATURA SPECIALIZZATA

La nostra azienda dispone di due ampie cabine per la sabbiatura dei metalli, rispettivamente di 20 x 6 x 8 metri e di 20 x 6 x 6,5 metri, dotate del più moderno sistema di abbattimento delle polveri. Attraverso il nostro collaudato ciclo di sabbiatura, con graniglia metallica o sabbia di diversa dimensione a seconda del materiale da trattare, effettuiamo la pulizia dei metalli danneggiati da ossidazione, ruggine, incrostazioni o residui di precedenti verniciature.

LAVORAZIONI SU MISURA

Operiamo anche sul ferro più delicato utilizzando la sabbia al quarzo che permette di ottenere ottimi risultati. La scelta verrà fatta in funzione del risultato desiderato dal cliente, ma anche tenendo ben presente quella che è la naturale inclinazione del materiale. La manualità dell’operazione e la perizia dei nostri addetti, ancora una volta, interverranno a garanzia del risultato finale.

SABBIATURA A SECCO

La sabbiatura del ferro prevede l’utilizzo di una corrente abrasiva costituita da un getto d’aria e da materiale abrasivo. Poiché tale trattamento non è esente dalla formazione di polvere, è indispensabile poter contare su un efficace sistema di abbattimento delle polveri. Si utilizza, dunque, una cabina per la sabbiatura che consente di poter recuperare e riciclare la graniglia non usurata, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il ferro è, tra i metalli, uno dei materiali più delicati e per questa ragione il trattamento di sabbiatura può richiedere degli accorgimenti particolari, come l’utilizzo della sabbia al quarzo.

 

A seconda della conformazione del materiale, e salvo diversi accordi con il cliente, viene eseguita una sabbiatura industriale con graniglia metallica (combinazione di acciaio sferico e angoloso) oppure con sabbia Garnet. In caso di superfici delicate come acciaio inox o zincate invece, viene utilizzata sabbia al quarzo permettendo in quest’ultimo caso un colore uniforme e più gradevole alla vista.

 

I gradi di sabbiatura:

  • Sa1 o sabbiatura grossolana o di spazzolatura: la superficie appare non perfettamente pulita, con scaglie ben aderenti sulla superficie di ruggine, laminazione e pittura
  • Sa2 o sabbiatura commerciale: la superficie appare priva di residui estranei e di colore scuro non uniforme
  • Sa2,5 o sabbiatura al metallo bianco: la superficie appare perfettamente pulita e di colore uniforme
  • Sa3 o sabbiatura a metallo bianco più profonda: la superficie appare perfettamente pulita e di colore uniforme che in alcuni metalli come il ferro risulta lucida.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione

CONTATTACI